Guida dei vini

Bolgheri Merlot



Guida Vini Bolgheri


Merlot 

Nel 2004 esce il film Sideways – In viaggio con Jack,  il viaggio di due amici tra le cantine della Santa Ynez Valley in California: Myles è un appassionato di vino in crisi depressiva (Paul Giamatti) e diventa protagonista di una scena esilirante al ristorante, in compagnia del suo amico attore Jack Cole (Thomas Haden Church),  la sua battuta  al vetriolo contro il Merlot da Dandy diventa mitologia e costerà ai produttori  di vino statunitensi la caduta delle vendite secondo gli studi di American Association of Wine Economists, a tutto vantaggio del piu internazionale e rinomato Pinot Nero.

In realtà la forza della varietà del vino Merlot è proprio la capacità di adattarsi con facilità a qualunque habitat e suo malgrado la sua diffusione è mondiale: questo vitigno ha bisogno di un terreno grasso e argilloso come quello della Val di Cornia e Cortona della regione Toscana; il suo ingresso in Italia risale alla seconda metà dell’Ottocento e si ritiene che facesse parte della collezione della Scuola di Viticoltura e di Enologia di Conegliano.



Latenuta Bulichella si trova al confine con l’area di Bolgheri nel Comune di Suvereto (Li), nell’Alta Maremma Toscana: Hideyuki Miyakawa e la compianta moglie Maria Luisa Bassano decisero di acquistare un podere  negli anni '90 per vivere a contatto con la natura e avviare la pratica dell'agricoltura rigorosamente biologica e certificata Icea; il loro  pelligrinaggio ad Assisi ha ispirato sicuramente questa loro scelta di vita alternativa.

La  giovane Maria Luisa Bassano apparteva alla borghesia torinese (padre dirigente della Lancia) e nutriva un forte interesse per la cultura giapponese: dopo il conseguimento del diploma di lingua e cultura giapponese all'Ismeo parte per il Giappone e durante il suo soggiorno di studio prende consapevolezza della sua dimensione spirituale.

Al suo ritorno a Torino il karma della giovane viticoltrice si rivela completamente al Salone dell’Automobile di Torino del 1960: donna Marisa incontrò un giovane motociclista giapponese, Hideyuki Miyakawa, fondatore insieme a Giorgetto Giugiaro dell’Ital Design; da quel giorno non si lasceranno più e daranno vita a una grande famiglia allargata consacrata al vino e all'attenzione verso il prossimo.

Bulichella diventa un centro interculturale tra il Giappone e l’Italia con il progetto di sostegno sociale “New Start” in aiuto di giovani giapponesi affetti da isolamento sociale (Hikikomori).

Il Merlot di Bulichella prende il nome da Maria Shizuko, uno dei 7 figli della Famiglia Miyakawa e amministratrice dell’azienda dal 2005: è un etichetta speciale e ogni anno sono prodotte un numero limitato di bottiglie; la fermentazione avviene per lo più in acciaio mentre la maturazione in barrique con una permanenza standard intorno ai 18 mesi.


Ecco alcuni fattori che contribuiscono alla qualità di un vino Merlot:

  • Terroir: Il terroir è l'ambiente in cui viene coltivata l'uva, e include fattori come il clima, il terreno e la topografia. Il terroir può avere un impatto significativo sul sapore del vino.
  • Vinificazione: Il processo di vinificazione è il modo in cui l'uva viene trasformata in vino. Ci sono molte tecniche diverse che possono essere utilizzate per produrre vino Merlot, e la scelta della tecnica può avere un impatto significativo sul risultato finale.
  • Invecchiamento: L'invecchiamento è il processo in cui il vino viene conservato in botti di legno per un periodo di tempo. L'invecchiamento può contribuire a sviluppare il sapore del vino e aumentarne la complessità.
Il Merlot Maria Shizuko presenta una tonalità rosso rubino che con l’invecchiamento tende al violaceo, al naso è fruttato con note aromatiche di timo e al palato i tannini sono corposi e lascia la bocca vellutata con un retrofondo erbaco. Si serve con carni bianche o rosse alla griglia e in ogni caso non lungamente cotte.



Promotion



Guida dei vini

I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.



Italy is home of a huge array of wines, regions,
grapevarieties and wine styles. From the misty, lush rolling hills ofthe north to the sun-drenched hills of Tuscany, Umbria, theMarche and Abruzzo, to the southern lands of Puglia,Calabria and Basilicata, while not forgetting the islands of Sicily and Sardinia. Italy's vineyards are home to more than 2,000 grape varieties, many ofwhich are on the
brink of extinction. The safest and best-known Italiangrapes are Sangiovese, Barbera, Nebbiolo, Montepulciano and Pinot
Grigio.When we think of Italian wine two words spring to mind: diversity and tradition. It’s important to understand
something of the history of excellence from Italy's unique terroirs.



Vini xtraWine

xtraWine  nasce nel 2008 da un'idea di un gruppo di informatici, sommelier e imprenditori alcuni dei quali già si occupavano di vendite on line ma in settori completamente differenti dal vino. Col know-how sull'e-commerce già in tasca, il team decise di gettarsi sul vino, a quel tempo già presente in rete, ma ancora poco frequentato. Oggi xtraWine è una delle realtà più solide nella vendita di vino on-line, non solo in Italia, ma anche al livello mondiale: il successo ha portato il gruppo a investire anche all'estero, aprendo una sede a Hong Kong per coprire al meglio il mercato asiatico. Nel frattempo Italia, Europa e Usa vengono gestiti dal grande magazzino di Forlì, dove si trovano le oltre 4000 etichette a disposizione dei clienti. La spedizione è garantita entro massimo due giorni lavorativi ed è gratuita con una spesa di oltre 120 euro. La piattaforma è di facile utilizzo ed è possibile ricercare il vino desiderato attraverso un'ampia gamma di filtri.


xtraWine was born in 2008 from an idea of ​​a group of computer scientists, sommeliers and entrepreneurs, some of whom were already involved in online sales but in completely different sectors from wine. With e-commerce know-how already in their pocket, the team decided to throw themselves into wine, at that time already present on the net, but still little frequented. Today xtraWine is one of the most solid realities in the online sale of wine, not only in Italy, but also worldwide: success has led the group to invest abroad as well, opening an office in Hong Kong to better cover the Asian market. Meanwhile Italy, Europe and the USA are managed by the Forlì department store, where there are over 4,000 labels available to customers. Shipping is guaranteed within a maximum of two working days and is free with a purchase of more than 120 euros. The platform is easy to use and it is possible to search for the desired wine through a wide range of filters.


Registrati allo store


Acquisto Fiori on line 
in Italia e nel mondo



Okinawa Diet

 The short book provides a great deal of history about the culture of Okinawa that enables so many centenarians to live out their lives in Okinawa.  This is an ancient diet that has stood the test of time, the proof is self evident in the long lives that many lead in Okinawa.
 Okinawa is one of the healthiest places in the world and one where people have the longest lifespans. Readers don't find a hard time reading this book.
 Readers will learn how they can emulate the diet to help their body function effectively and live a longer, healthier life

Wine Trading

Post popolari in questo blog

Amarone Tedeschi

Barbaresco Roagna

Neige d'or Les Petite Arvine