Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida dei Vini Tasting Note Passito Aleatico

Passito Aleatico Dolce Salento IGP 
DEGUSTAZIONE 
TASTING NOTE

Information




SENSORY
GUIDA DEI VINI
I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.

Leggi Ora!



Okinawa Diet

The short book provides a great deal of history about the culture of Okinawa that enables so many centenarians to live out their lives in Okinawa.  This is an ancient diet that has stood the test of tim…

Translate

Guida Vini Vernaccia Campari winebar




Campari winebar

Guida Vini Vernaccia

 


Campari nasce nel 1860 a Milano  quando Gaspare Campari dà vita al famoso aperitivo rosso e la sua vera affermazione arriva nel 1932 con il Campari Soda:nella seconda metà degli anni ’90 Campari diventa leader nel beverage con un solido portafoglio di oltre 50 marchi marchi; nel 2016 Gruppo Campari è il sesto gruppo a livello mondiale nel  beverage di marca.

Il regista Sorrentino è stato ingaggiato dopo il suo Oscar per il progetto Campari  Red, che rottamerà l'amato  calendario  con una serie di  short movie: il suo primo cortometraggio sarà una raccolta di  12 storie di cocktail; Campari si ispira senza tanti misteri al maestro Federico Fellini e sdogana il web come canale privileggiato al tempo dei native millenials.


In Killer in Red  troviamo 14 bartenders scelti in tutto il mondo per essere i veri protagonisti del corto e naturalmente in primo piano  il rosso  Campari: l’immagine vincente della star internazionale Clive Owen nei panni del bartedender rende assolutamente perfetto il cocktail  tra brand e artisti.

Un altro cambiamento è la vendita da parte di Campari di 650 ettari di vigneti di Sella&Mosca e Teruzzi&Puthod al gruppo Terra Moretti (Bellavista):esce definitivamente dal comparto dei vini fermi; entrano nell'affare anche i cinesi di Nuo Capital della famiglia Cheng/Pao di Hong Kong.





Vernaccia Bellavista


Terra Moretti è gruppo bresciano tra i più importanti della  Franciacorta col marchio Bellavista, un'azienda che rappresenta  marchi di grande tradizione in ambito vitivinicolo:
Sella&Mosca vanta una tenuta 550 ettari vitati in Sardegna destinate alla vinificazione di vini fermi e spumanti nel comparto dei vini di alta; Teruzzi&Puthod produce Dop Vernaccia di San Gimignano in Toscana.

La compagnia di investimenti Nuo Capital ha investito in Italia 57 milioni di euro a fianco della famiglia Moretti, che si aggiudica l’accesso privilegiato ai mercati asiatici: la sfida del gruppo bresciano è la valorizzazione del brand sullo scenario internazionale in sintonia con la loro tradizione.

Il Gruppo Campari ha archiviato definitivamente il suo passato vinicolo ed è ritornato sulla via maestra del suo tradizionale core business degli spirit.



Post più popolari