Under Sun Tuscany è un film del 2003 di Audrey Wells, interpretato da Diane Lane (due nomination ai Golden Globe) e tratto dal romanzo omonimo: la storia è incentrata su Frances, scrittrice di San Francisco in crisi coniugale; durante il suo viaggio vacanza in Toscana decide di ricominciare tutto da capo con l'acquisto di Villa Bramasole a Cortona.
Il borgo toscano è il buen retiro di tanti americani e il film è stato girato all’interno delle sue antiche mura etrusche che dominano la Valdichiana.
Il cantante Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti nella sua città natale ha messo in campo il progetto di un grande centro per le arti contemporanee che vede la collaborazione del Comune di Cortona.
Infatti la Fortezza del Girifalco è la sede del Tuscan Sun Festival, evento culturale di spessore internazionale sponsorizzato da nobili del vino come Frescobaldi e Mazzei: l'organizzatore è Barrett Wissman, boss della prestigiosa agenzia di artisti classici Img; una sezione è stata dedicata al festival del cinema indipendente Sundance dell'attore Robert Redford , ex studente d'arte a Firenze e molto legato a Cortona.
L’amore per il vino ha spinto l'imprenditore mondiale dell’airbag Andy Goldfarb all'acquisto di Poggio Pietraia in Cortona: fatale fu l'incontro con la famiglia di imprenditori agricoli Antonioli, loro vicini di casa in Toscana; sembra ripetersi il copione di un film già visto con la costituzione della Società Agricola “I Vicini S.r.l.
I vigneti dell’azienda coprono 22 ettari sulla collina antistante Cortona, con l’unico obiettivo di realizzare vini di eccellenza: la ricerca dei terreni fu affidata al Sig. Anthony Nigel Dunkley , in Gaiole in Chianti con la sua “Società Riecine”;
Questa terra è capace di donare grandi emozioni al punto di unire due famiglie separate dall'Oceano "Sotto il sole della Toscana ".
xtraWine
xtraWine nasce nel 2008 da un'idea di un gruppo di informatici, sommelier e imprenditori alcuni dei quali già si occupavano di vendite on line ma in settori completamente differenti dal vino. Col know-how sull'e-commerce già in tasca, il team decise di gettarsi sul vino, a quel tempo già presente in rete, ma ancora poco frequentato. Oggi xtraWine è una delle realtà più solide nella vendita di vino on-line, non solo in Italia, ma anche al livello mondiale: il successo ha portato il gruppo a investire anche all'estero, aprendo una sede a Hong Kong per coprire al meglio il mercato asiatico. Nel frattempo Italia, Europa e Usa vengono gestiti dal grande magazzino di Forlì, dove si trovano le oltre 4000 etichette a disposizione dei clienti. La spedizione è garantita entro massimo due giorni lavorativi ed è gratuita con una spesa di oltre 120 euro. La piattaforma è di facile utilizzo ed è possibile ricercare il vino desiderato attraverso un'ampia gamma di filtri.
I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.
Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.
Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.
grapevarieties and wine styles. From the misty, lush rolling hills ofthe north to the sun-drenched hills of Tuscany, Umbria, theMarche and Abruzzo, to the southern lands of Puglia,Calabria and Basilicata, while not forgetting the islands of Sicily and Sardinia. Italy's vineyards are home to more than 2,000 grape varieties, many ofwhich are on the
brink of extinction. The safest and best-known Italiangrapes are Sangiovese, Barbera, Nebbiolo, Montepulciano and Pinot
Grigio.When we think of Italian wine two words spring to mind: diversity and tradition. It’s important to understand
something of the history of excellence from Italy's unique terroirs.
Okinawa Diet The short book provides a great deal of history about the culture of Okinawa that enables so many centenarians to live out their lives in Okinawa. This is an ancient diet that has stood the test of time, the proof is self evident in the long lives that many lead in Okinawa. Okinawa is one of the healthiest places in the world and one where people have the longest lifespans. Readers don't find a hard time reading this book. Readers will learn how they can emulate the diet to help their body function effectively and live a longer, healthier life