Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida dei Vini Tasting Note Passito Aleatico

Passito Aleatico Dolce Salento IGP 
DEGUSTAZIONE 
TASTING NOTE

Information




SENSORY
GUIDA DEI VINI
I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.

Leggi Ora!



Okinawa Diet

The short book provides a great deal of history about the culture of Okinawa that enables so many centenarians to live out their lives in Okinawa.  This is an ancient diet that has stood the test of tim…

Translate

Guida Vini Pinot Noir Silicon Valley


                   

Silicon Valley 


Guida Vini Pinot Noir 


L'immaginazione e lo spirito pionieristico del regista George Lucas sono riconosciuti a livello mondiale grazie al successo della Saga  Star Wars, vero e proprio Cult del notro tempo: le sue opere cinematografiche hanno impressionato molte generazioni di appassionati; come il compianto Steve Jobs di Apple, Lucas  ha creato un impero nella Silicon Valley e deve essere sicuramente riconoscente alle filosofie orientali per le sue visioni imprenditoriali.

Anni più tardi, Lucas non finì di sorprendere i suoi ammiratori e intraprese una nuova sfida, ispirato e incoraggiato proprio dall' amico e wine maker Francis Ford Coppola, il regista di Apocalysse Now: piantò 4 ettari di vigneto nel suo  Skywalker Ranch a Nicasio nella Contea di Marin; è un ritorno alla sua infanzia a Modesto in California, una terra votata alla diffusione del vino in America.

Modesto è la città natale dell'italo americano Ernest Gallo,  creatore del più grande impero vinicolo al mondo: la E.&J. Gallo Winery nacque con un prestito di 5.900 dollari al tempo del Proibizionismo.




I vigneti di Skywalker Vineyards  producono vini di frontiera da due decenni nel contesto inospitale della Contea di Marin, caratterizzata da temperature rigide e terreni collinari a ridosso del mare:  il clima partciolare permette al Pinot Noir di California di esprimersi al meglio; infatti è citato spesso come il vitigno più difficile da coltivare ma oggi è di gran lunga il più apprezzato.

Recentemente Skywalker Properties e Lucas Real Estate Holdings di George Lucas  ha acquisito una tenuta in Provenza, Château Margüi, azienda vinicola nella catena montuosa del Bessillon sud-occidentale: 40 ettari di vigneti  circondati da un castello del XVIII secolo e 200 ettari di foresta; CEO Angelo Garcia  ha dichiarato che la tenuta incarna la filosofia Skywalker della gestione del territorio e del rispetto del terroir.

Da quest'anno i vigneti di Skywalker importeranno il  Margüi Rosé di Château Margüi , uno dei più premiati rosè di Francia : Syrah 70%, Grenache 20%, Vermentino 10% con note bianche di frutta e fiori, un esplosione di freschezza;l'annata 2016 ha ricevuto due medaglie, Medaglia d'argento  Vignerons Indendendants 2017 e Medaglia d'argento, Mondial du Rosé 2017.








Il rosè sta diventando un vero e proprio must in America e le vendite sono in netto rialzo grazie  alla qualità  offerta dai produttori francesi: sono vini rosati cosiddetti "estremi", grazie alle selezioni parcellari di vigneti dediti esclusivamente alla produzione di questo vino


Post più popolari