Guida dei vini

Pinot Noir Malta Trasimeno



  Pinot Noir Monterone


Cavalieri di Malta Trasimeno


La nascita dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme o Ordine Gerosolimitano risale al 1048.

 L'ordine religioso era assegnato alla gestione dell’ospedale San Giovanni di Gerusalemme per l’assistenza dei pellegrini: nel 1291, lasciano la città santa, caduta in mano saracena; nel 1530 l’isola di Malta  divenne la loro base operativa, momento che l’Ordine cambiò nome e fu detto dei Cavalieri di Malta. 

In seguito, l’Ordine adotta lo stemma della Croce con otto punte contornata da un rosario, alla quale è sovrapposto il tondo rosso con croce latina bianca.

L’attuale sede del Sovrano Ordine di Malta si trova nel Palazzo Magistrale di via dei Condotti a Roma: la  dimora e sede estiva del Gran Maestro è il  Castello di Magione (di origine Templare).

Il Castello di Magione risale agli anni 1150-1170, nato come ricovero per i pellegrini che sostavano qui, per compiere il viaggio in Terra Santa e venne intitolato a S. Giovanni Battista, santo protettore dei Cavalieri di Malta.

Il Castello di Magione è una realtà storica di eccellenza in Umbria, di proprietà del Sacro Ordine dei Cavalieri di Malta:
la  Società Agricola Vitivinicola Italiana  S.AGRI.V.IT contribuisce  alle opere caritatevoli  grazie  alle  vendita dei vini di Magione.  

 Nel Castello, dimora di Pontefici e Sovrani, nel 1502 vi si tenne la fallita congiura  ai danni di Cesare Borgia,figlio illegittimo di Papa Alessandro VI.

La “Dieta di Magione” fu convocata dal cardinal Orsini, al fine di contrastare la politica espansionistica dei Borgia in Romagna e si concluse male per i congiurati : Cesare Borgia invitò tutti i nobili ribelli nella sua Rocca di Senigallia e li avvelenò durante un banchetto. 

 S.AGRI.V.IT. gestisce la proprietà del Castello di Magione, un estensione di  42 ettari vitati nella zona Doc Colli del Trasimeno, dove il sole e la esposizione garantiscono il giusto microclima.

L’azienda di Magione  collabora con cattedra di Viticoltura dell'Università di Perugia per applicare  tecniche colturali innovative in grado di  mitigare gli effetti negativi indotti  dal global warming.

 Nerocavalieri Umbria I.G.T.Pinot Nero  è nato in ossequio ai Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Mal­ta: 100% Pinot Nero, primo anno di produzione è il 2007; il terreno è di natura franco-argillosa e il sistema di allevamento è a Guyot. 

 Nerocavalieri si presenta alla vista di colore rosso rubino con  riflessi violacei, morbido in bocca e bouquet ampio, la  maturazione è di circa 6 mesi in barriques di rovere francese 

Il Novecento Rosso è stato prodotto in occasione del novecentesimo anniversario della Bolla ”Pie IE Postulato Voluntatis ” (1113 -2013) con la quale Papa Pasquale II  poneva il Sovrano Militare Ordine di Malta sotto la protezione della Santa Sede. 

Il “Novecento Rosso” è un vino rosso  rubino strutturato, primo anno di produzione è il 2010: nasce nel cuore dell'Umbria e si posiziona  tra i vini  di eccellenza; è un blend di Merlot (85%)e Sangiovese (15%).

Il terreno è franco sabbioso, il  sistema di allevamento è Guyot con un periodo di affinamento in barriques di circa 8 mesi


Nerocavalieri Umbria I.G.T.Pinot Nero  e Novecento Rosso sono vini di classe, l'accompagnamento ideale per arrosti e selvaggina.

Monterone Colli del trasimeno D.O.C. esalta le caratteristiche del vitigno autoctono umbro:primo anno di produzione 2000, è  un Grechetto in purezza ( originario dalla Grecia) e la produzione è diffusa nella provincia di Perugia.

Il terreno è di  natura prevalentemente argilloso- sabbiosa, il metodo  di allevamento è a Guyot con  affinamento su fecce fini per  5 mesi. 

Il Monterone è  di colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli,un bouquet ampio , dal gusto morbido e lievemente tannico, un perfetto abbinamento con  pesce di  lago.


Information 


Promotion



Guida dei vini

I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.



Italy is home of a huge array of wines, regions,
grapevarieties and wine styles. From the misty, lush rolling hills ofthe north to the sun-drenched hills of Tuscany, Umbria, theMarche and Abruzzo, to the southern lands of Puglia,Calabria and Basilicata, while not forgetting the islands of Sicily and Sardinia. Italy's vineyards are home to more than 2,000 grape varieties, many ofwhich are on the
brink of extinction. The safest and best-known Italiangrapes are Sangiovese, Barbera, Nebbiolo, Montepulciano and Pinot
Grigio.When we think of Italian wine two words spring to mind: diversity and tradition. It’s important to understand
something of the history of excellence from Italy's unique terroirs.



Vini xtraWine

xtraWine  nasce nel 2008 da un'idea di un gruppo di informatici, sommelier e imprenditori alcuni dei quali già si occupavano di vendite on line ma in settori completamente differenti dal vino. Col know-how sull'e-commerce già in tasca, il team decise di gettarsi sul vino, a quel tempo già presente in rete, ma ancora poco frequentato. Oggi xtraWine è una delle realtà più solide nella vendita di vino on-line, non solo in Italia, ma anche al livello mondiale: il successo ha portato il gruppo a investire anche all'estero, aprendo una sede a Hong Kong per coprire al meglio il mercato asiatico. Nel frattempo Italia, Europa e Usa vengono gestiti dal grande magazzino di Forlì, dove si trovano le oltre 4000 etichette a disposizione dei clienti. La spedizione è garantita entro massimo due giorni lavorativi ed è gratuita con una spesa di oltre 120 euro. La piattaforma è di facile utilizzo ed è possibile ricercare il vino desiderato attraverso un'ampia gamma di filtri.


xtraWine was born in 2008 from an idea of ​​a group of computer scientists, sommeliers and entrepreneurs, some of whom were already involved in online sales but in completely different sectors from wine. With e-commerce know-how already in their pocket, the team decided to throw themselves into wine, at that time already present on the net, but still little frequented. Today xtraWine is one of the most solid realities in the online sale of wine, not only in Italy, but also worldwide: success has led the group to invest abroad as well, opening an office in Hong Kong to better cover the Asian market. Meanwhile Italy, Europe and the USA are managed by the Forlì department store, where there are over 4,000 labels available to customers. Shipping is guaranteed within a maximum of two working days and is free with a purchase of more than 120 euros. The platform is easy to use and it is possible to search for the desired wine through a wide range of filters.


Registrati allo store


Acquisto Fiori on line 
in Italia e nel mondo



Okinawa Diet

 The short book provides a great deal of history about the culture of Okinawa that enables so many centenarians to live out their lives in Okinawa.  This is an ancient diet that has stood the test of time, the proof is self evident in the long lives that many lead in Okinawa.
 Okinawa is one of the healthiest places in the world and one where people have the longest lifespans. Readers don't find a hard time reading this book.
 Readers will learn how they can emulate the diet to help their body function effectively and live a longer, healthier life

Wine Trading

Post popolari in questo blog

Amarone Tedeschi

Barbaresco Roagna

Neige d'or Les Petite Arvine