Sensory

Subscribe to Marco Carestia by Email OKINAWA DIET: THE LONGEVITY SECRET (English Edition)

mercoledì 28 febbraio 2018

Big Trouble in Little China Pinot Noir



Santa Barbara

                                            
                                               Big Trouble in Little China Pinot Noir 

                                                                 Sensory Analysis

                                                                 
Secondo la tradizione del Capodanno Cinese  il primo giorno del nuovo anno è dedicato al benvenuto delle divinità  del Cielo e della Terra e si accendono candele, per guidare gli spiriti degli antenati alle abitazioni.

Nelle China Town si organizza la tradizionale Danza del Leone per esorcizzare gli  spiriti malvagi e proteggere la comunità dalla sfortuna,come vuole la tradizione cinese.

L'ultimo giorno è dedicato al culto taoista dell'Imperatore di Giada, re del Cielo , a cui vengono offerte preghiere di auspicio.

Il cult movie "Big Trouble in Little China" è un  kung-fu commedia anni'80  diretto da  John Carpenter, che si ispira alla mitologia cinese.

Il rozzo camionista Jack Burton, interpretato dall'attore Kurt Russell, viene coinvolto in una lotta contro le forze del male.

L'amico Wang Chi deve liberare la sua ragazza, Miao Yin , imprigionata nel palazzo del malvagio Lo Pan, nella China Town di San Francisco: solo il sacrificio di una sposa dagli occhi di giada può liberare il  mandarino cinese dalla maledizione dell' Imperatore.

Alla fine Jack  riesce a liberare la promessa sposa del suo amico Wang e recuperare il camion rubato dai guerrieri cinesi di Lo Pan.

Oggi Jack Burton vive felicemente nella Contea di Santa Barbara e produce Pinot Noir: il sessantenne Kurt Russell è un winemaker di successo con la sua azienda GoGi Wines in Santa Barbara County.

La regione di Santa Rita Hills fu resa popolare  dal film Sideways, che descrive alla perfezione la California del Pinot Noir: le temperature sono fresce e  la posizione è ideale per far crescere uve impegnative come il Pinot.

La  vinificazione del Pinot rappresenta una vera sfida ma il risultato finale è un vino di eccellenza : un rosso delicato, nobile ed elegante nel suo insieme.

Il Pinot Noir di Santa Barbara County si distingue per essere più sfumato  ma conserva intatto il caratteristico profumo  fruttato di  ribes.

Non è esagerato affermare che l'attore Kurt Russell è un produttore affermato di Pinot  Noir della Santa Rita Hills: tutto ebbe inizio anni fa durante le riprese di un film diretto  Quentin Tarantino, ambientato proprio nella nuova frontiera americana del Pinot.

Alla fine del suo viaggio ricerca, l'attore americano entra in affari con Ampelos Cellars e fonda la GoGi Wines nel 2008: GoGi Pinot Noir ha la tripla certificazione organic ,biodynamic vineyard and sustainable.

Si può dire che il soffio del Drago  ha portato fortuna al coraggioso Jack Burton  di Big Trouble in Little China: Russel ha superato la  sfida contro le forze della natura con il suo Pinot Noir da "Grand Finale".


OKINAWA DIET: THE LONGEVITY SECRET (English Edition)