Passa ai contenuti principali

In primo piano

Grapariol Barbaran Raboso bianco

Grapariol Barbaran
Raboso bianco

Wine Tasting


Information
GUIDE DEI VINI
You opinion is important


information


SCOPRI  TUTTI I VINI

JAPAN CULTURE BOOKS

NEW
The book  teaches you a mnemonic-based method to read and write the highest-frequency kanji characters. Rating & Review


Review
"This book was a very interesting read. Very detailed about different foods and their affects and role within the Okinawa Diet. I enjoyed learning about the history between Okinawa, Japan, and China, and how these connections influenced the island's food and lifestyle".

Translate

Guida Vini Eroici Heroic Wines Award



Heroic Wines Award


Guida Vini Eroici



Nel 1988 a Ginevra l’Onu fonda l’IPCC -Intergovernmental Panel on Climate Change- allo scopo di  studiare il riscaldamento globale.
Il forum scientifico che riunisce i più qualificati scienziati di 42 Paesi stabilì con assoluta certezza che l’aumento delle temperature era una conseguenza dell'effetto serra prodotto dallo sfruttamento delle risorse del Pianeta.

Alla conferenza sul clima di Parigi (COP21) del dicembre 2015, 195 paesi hanno adottato il primo accordo universale, inteso a  limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2ºC. 

L'attore americano Harrison Ford  – volto dell' archeologo Indiana Jones – ha  lanciato un  accalorato appello al mondo in occasione dell'ultimo Global Climate Action Summit  di  San Francisco.
Ford ha invitato politici e capo di stato ad ascoltare gli scienziati per impegnarsi più concretamente nella lotta al cambiamento clima. Il problema principale resta la difficoltà di arrivare ad azioni concrete.



Mondial des Vins Extrême
Vini Eroici


La  montagna è «l’area in cui attualmente i cambiamenti climatici provocano più intense modificazioni ambientali.
Il cambiamento climatico spingerà sempre di più la vite in quota ad altitudini impensabili.

La lotta del viticoltore contro il clima  si è sviluppata  con la delocalizzazione della coltivazione delle vite e la scelta di varietà capaci di superare le crisi climatiche.

Il concorso internazionale Mondial des Vins Extrêmes  è l’unica manifestazione enologica mondiale specificamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche. 

Il concorso seleziona i migliori vini frutto della viticoltura estrema: la coltivazione e la realizzazione di un vigneto in queste zone costa dieci volte di più di un vigneto in pianura.

Per selezionare i vini, degustatori provenienti da tutto il mondo, esprimono un giudizio  in base al colore, la limpidezza, l’olfatto e il gusto, che sommati tra loro danno origine al giudizio finale.
Al termine delle degustazioni , in base al punteggio acquisito vengono ripartiti i premi suddivisi in Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro e Medaglia d’Argento.

Want to share this post


  • #Climate Change #Vines Extremes

#vinoitaliano

#italianwines

#degustazionedelvino

#conoscereilvino

#enotecheitaliane

#sommelier

#winetasting

#winelovers

#wineeducation

Post più popolari