Nella
classifica dei vini italiani più costosi al mondo domina
incontrastato il Barolo, al top nei punteggi assegnati da
enologi e giornalisti più autorevoli.
Il
Barolo è un vino rosso prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo in
purezza.
Il
Barolo è sinonimo
dieccellenza ed eleganza nel mondo. Uno dei problemi
che affligge il vino italiano è la contraffazione delle
denominazioni di valore.
La
divulgazione corretta delle informazioni è la strada scelta dai
Consorzio Barolo e Barbaresco per salvaguardare i grandi vini delle
Langhe,patrimonio dell'Umanità.
L'incomparabile scalata del re dei vini è merito anche della rete globale di Brand ambassadors e wine educators che promuovono la cultura vinicola del suo territorio.
Il progetto Barolo & Barbaresco Academy Langhe Wine School nasce dalla precisa volontà di formare professionisti del settore che intendono approfondire l’eccellenza del vino italiano.
Il
re dei vini nasce dal lavoro di cura e precisione assoluta in
vigna.Anche l'allenamento
di un campionessa del tennis richiede metodo e tenacia.Tra i brand più amati dai professionisti in rosa troviamo sempre il vino Barolo.
Il
regista piemontese Marco Ponti ha girato un film spot tra i filari a
La Morra grazie alla partnership tra la cantina Damilano e la
testimonial Elina Svitolina, tennista ucraina di fama mondiale.
L'artista
torinese aveva già partecipato al progetto 4QUALITY, promosso dal
Consorzio del Barbera d'Asti e Vini del Monferrato ,per far conoscere
all'estero le produzioni di vino del territorio astigiano.
La
cantina
storica Damilano
di Barolo nelle delle Langhe viene fondata da Giuseppe
Borgogno nel
1890. La
quarta generazione continua la tradizione di famiglia
di produttori del Barolo e
riscuote successo come vino
di culto in
Nord
America e
Nord Europa.
DamilanoBarolo è Nebbiolo
100% ,il
suo colore è rosso rubino granato.Il profumo è intenso con una nota
di rosa,tannico e di struttura.L'invecchiamento
dura 24 mesi in botte grande e 12 mesi di affinamento in bottiglia.Grazie
alla sua corposità il Barolo è il vino ideale da abbinare a ricette
a base di tartufo e porcini.
xtraWine nasce nel 2008 da un'idea di un gruppo di informatici, sommelier e imprenditori alcuni dei quali già si occupavano di vendite on line ma in settori completamente differenti dal vino. Col know-how sull'e-commerce già in tasca, il team decise di gettarsi sul vino, a quel tempo già presente in rete, ma ancora poco frequentato. Oggi xtraWine è una delle realtà più solide nella vendita di vino on-line, non solo in Italia, ma anche al livello mondiale: il successo ha portato il gruppo a investire anche all'estero, aprendo una sede a Hong Kong per coprire al meglio il mercato asiatico. Nel frattempo Italia, Europa e Usa vengono gestiti dal grande magazzino di Forlì, dove si trovano le oltre 4000 etichette a disposizione dei clienti. La spedizione è garantita entro massimo due giorni lavorativi ed è gratuita con una spesa di oltre 120 euro. La piattaforma è di facile utilizzo ed è possibile ricercare il vino desiderato attraverso un'ampia gamma di filtri.
I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.
Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.
Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.
grapevarieties and wine styles. From the misty, lush rolling hills ofthe north to the sun-drenched hills of Tuscany, Umbria, theMarche and Abruzzo, to the southern lands of Puglia,Calabria and Basilicata, while not forgetting the islands of Sicily and Sardinia. Italy's vineyards are home to more than 2,000 grape varieties, many ofwhich are on the
brink of extinction. The safest and best-known Italiangrapes are Sangiovese, Barbera, Nebbiolo, Montepulciano and Pinot
Grigio.When we think of Italian wine two words spring to mind: diversity and tradition. It’s important to understand
something of the history of excellence from Italy's unique terroirs.
Okinawa Diet The short book provides a great deal of history about the culture of Okinawa that enables so many centenarians to live out their lives in Okinawa. This is an ancient diet that has stood the test of time, the proof is self evident in the long lives that many lead in Okinawa. Okinawa is one of the healthiest places in the world and one where people have the longest lifespans. Readers don't find a hard time reading this book. Readers will learn how they can emulate the diet to help their body function effectively and live a longer, healthier life