Malvasia delle Lipari Hauner




Malvasia delle Lipari


 Hauner Design


Carlo Hauner, pittore di origine boema trapiantato nelle Eolie, è stato l’ideatore dell’azienda agricola che porta il suo nome.
La cantina di Hauner sorge negli anni Ottanta a Lingua, la incantevole frazione di Santa Marina Salina.

Salina è l'isola più fertile delle Eolie,definita isola Verde da tutti i depliant turistici. Formata da sei antichi vulcani,vi si coltivano uve pregiate dalle quali si ricava la Malvasia delle Lipari,un vino di sapore dolce, e capperi che sono esportati in tutto il mondo.

La dipendenza economica dall'isola maggiore di Lipari ha fine solo agli inizi del XIX secolo, quando un'improvvisa domanda di Malvasia, permette agli abitanti di Salina di affermarsi nel commercio: per 10 lunghi anni, infatti, l'armata britannica, giunta a Messina per fronteggiare la possibile avanzata di Napoleone in Sicilia, richiedono il noto 'passito eoliano' sulle tavole dei loro ufficiali. 
La domanda innesca il processo di sviluppo locale tale da permettere all'isola di rinascere.

Nato a Brescia ma di origini boeme, dopo alcune esposizioni collettive e personali tra Brescia e Milano, nel 1948 partecipa alla Biennale di Venezia.
Negli anni della maturità ha ottenuto rilevanti successi in campo internazionale come designer.

Negli anni successivi si trasferisce in Brasile, dove porta le diverse esperienze maturate nei settori della ceramica e del disegno industriale. 
Le sue opere sono esposte al Museo d'arte di San Paolo del Brasile.

Alle Isole Eolie arriva per la prima volta nel 1963, spinta dalla sua passione  per l’enologia e l'architettura eoliana.
A Salina riesce a ripristinare  antichi vigneti rimasti incolti a causa della emigrazione di eoliani in  Australia.
Negli anni settanta si trasferisce definitivamente, nelle Isole Eolie, dove crea una propria azienda agricola per la produzione di qualità di Malvasia delle Lipari, vino di quelle isole considerato un'eccellenza italiana.


Nelle etichette Hauner ritroviamo le riproduzioni dei suoi quadri che mostrano la vegetazione e il vulcano di Salina.

La cantina è costruita in stile eoliano e dotata di botti di acciaio che affiancano quelle di legno per l’invecchiamento. 


La Malvasia è un vino dolce ottenuto mediante l'appassimento al sole e la successiva pigiatura delle uve prodotte dai vigneti locali.
Secondo il metodo tradizionale, di giorno l’uva viene esposta all’aperto sui graticci e ritirata al tramonto.

Hauner sperimenta tecniche di raffreddamento durante la fermentazione.
 Il suo vino affascina il critico Veronelli e la fa conoscere a prestigiosi ristoranti del mondo.

La Malvasia delle Lipari Hauner 
viene prodotta dal vitigno Malvasia al 95% e Corinto Nero 5%, l'allevamento è a spalliera,l'affinamento dura 6 mesi in bottiglia,la graduazione è 13% Vol.

Il colore è ambrato con archetti,
al naso risulta ampio e
fruttato,con nota di fichi secchi.
In bocca prevale una vellutata morbidezza e grande sapidità.
L'abbinamento semplice è con cassata siciliana.



Information






SENSORY 


GUIDA DEI VINI


I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.



Okinawa Diet

 The short book provides a great deal of history about the culture of Okinawa that enables so many centenarians to live out their lives in Okinawa.  This is an ancient diet that has stood the test of time, the proof is self evident in the long lives that many lead in Okinawa.
 Okinawa is one of the healthiest places in the world and one where people have the longest lifespans. Readers don't find a hard time reading this book.
 Readers will learn how they can emulate the diet to help their body function effectively and live a longer, healthier life





Media Contact






Post più popolari