Selinunte Zibibbo Settesoli
Settesoli
Mandrarossa Selinunte
La Cantina Settesoli è nata a Menfi nel 1958, anno in cui veniva pubblicato “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa, romanzo siciliano in cui si menziona un feudo chiamato Settesoli.
Il romanzo fu adattato nell'omonimo film del 1963, diretto da Luchino Visconti e interpretato da Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon.
Nel nome Settesoli è insito una delle peculiarità della cantina,i vigneti sono baciati per sette mesi dai raggi del sole.Oggi conta una superficie vitata di 6.000 ettari, un autentico distretto del vino nella provincia di Agrigento, tra Menfi, Montevago e Santa Margherita di Belice.
I vigneti ancora oggi incorniciano Selinunte, il più grande parco archeologico d’Europa, con i suoi 310 ettari di estensione.
Settesoli Sostiene Selinunte è la campagna di raccolta fondi promossa a favore della salvaguardia e dello sviluppo turistico del Parco Archeologico di Selinunte, in Sicilia.
La città antica fu al centro della guerra fra Greci di Sicilia e Cartaginesi.
L'Acropoli è un altopiano calcareo che a sud è a strapiombo sul mare, mentre a Nord si restringe fino a m 140. A nord, presenta delle fortificazioni con contromuro e torri.
Il complesso di Templi ha fortissime analogie con le pendici occidentali dell'acropoli Caria di Megara Nisea, madrepatria di Selinunte.
Questo lembo di terra gode di condizioni microclimatiche ideali, caratterizzato da inverni temperati e da estati calde e asciutte.
Il territorio di Menfi ha ampie vallate a morfologia pianeggiante o lievemente ondulata, intervallate da formazioni argillose e calcaree
I terrazzi sono fra le unità di paesaggio più interessanti del territorio di Menfi,adagiati su un substrato ricco di scheletro costituito da ciottoli arrotondati.
Grazie alla concentrazione di calcare negli strati sottostanti la superficie, le varietà autoctone sono caratterizzati da buona acidità e finezza aromatica
LoZibibbo Settesoli Mandrarossa è un vino bianco fermo secco, prodotto da uve Zibibbo al 100%,la graduazione è 12,5% vol.La varietà Zibibbo è tra le più antiche ed appartengono al periodo fenicio e selinuntino.
La fermentazione avviene all'incirca in 15 giorni per poi maturare 4 mesi in acciaio.
Il colore è giallo paglierino chiaro,il bouquet rievoca i profumi delicati di agrumi e pesca bianca. In bocca è equilibrato, fresco, con buona persistenza. L'abbinamento semplice è Insalata di gamberi e menta.
xtraWine
xtraWine nasce nel 2008 da un'idea di un gruppo di informatici, sommelier e imprenditori alcuni dei quali già si occupavano di vendite on line ma in settori completamente differenti dal vino. Col know-how sull'e-commerce già in tasca, il team decise di gettarsi sul vino, a quel tempo già presente in rete, ma ancora poco frequentato. Oggi xtraWine è una delle realtà più solide nella vendita di vino on-line, non solo in Italia, ma anche al livello mondiale: il successo ha portato il gruppo a investire anche all'estero, aprendo una sede a Hong Kong per coprire al meglio il mercato asiatico. Nel frattempo Italia, Europa e Usa vengono gestiti dal grande magazzino di Forlì, dove si trovano le oltre 4000 etichette a disposizione dei clienti. La spedizione è garantita entro massimo due giorni lavorativi ed è gratuita con una spesa di oltre 120 euro. La piattaforma è di facile utilizzo ed è possibile ricercare il vino desiderato attraverso un'ampia gamma di filtri.
Registrati allo store
Spesa di spedizione gratuita a partire da 120€ction
Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.
Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.
Okinawa Diet
The short book provides a great deal of history about the culture of Okinawa that enables so many centenarians to live out their lives in Okinawa. This is an ancient diet that has stood the test of time, the proof is self evident in the long lives that many lead in Okinawa.
Okinawa is one of the healthiest places in the world and one where people have the longest lifespans. Readers don't find a hard time reading this book.
Readers will learn how they can emulate the diet to help their body function effectively and live a longer, healthier life