Guida dei vini

Pitigliano La Piccola Gerusalemme

 


Pitigliano


La Piccola Gerusalemme


Soprannominata La Piccola Gerusalemme, Pitigliano è uno dei borghi storici più affascinanti della Maremma in Toscana.

Le Vie Cave scavate a mano nella roccia tufacea,furono utilizzate dagli Etruschi come via di comunicazione.


Il borgo custodisce il maestoso Palazzo Orsini, l'antica residenza della famiglia Orsini, signori della contea di Pitigliano.I nobili Orsini sono illustri per aver dato alla Chiesa Papi e cardinali.Fu il Conte Niccola IV Orsini ad autorizzare la costruzione dell'antico Ghetto Ebraico a Pitigliano a partire dalla fine del XVI secolo.


Oggi, il bellissimo borgo è una delle località italiane più importanti per quanto riguarda la produzione di vini Kasher.

La cantina per la produzione di vini Kasher esisteva già dalla fine del XVI secolo, nel periodo in cui la comunità ebraica dello Stato della Chiesa emigrò in questo delizioso borgo toscano.


La tradizione ebraica locale è portata avanti dall'ssociazione La Piccola Gerusalemme.


Il vino rappresenta, nella cultura ebraica, un importante elemento nelle celebrazioni religiose.


Per poter essere utilizzati dal popolo ebraico, cibo e vino devono essere preparati seguendo le regole Casherut – o Kasher.

Affinché un vino possa essere considerato Kasher, deve essere presente la figura del Mashghiah, ovvero di un esperto un ebreo osservante che si assicuri che tutti i processi siano conformi alla regole imposte dalla Torah.


E’ vietato ai non ebrei entrare in contatto con l’uva ed il vino all’interno della cantina.

Le uve utilizzate per la produzione di vini kasher devono provenire da una vite che abbia almeno 4 anni.

Tutti gli strumenti utilizzati- o sostanza utilizzata- per il raccolto, lo stoccaggio e la produzione, devono essere kasher.

La tradizione vuole che, per ricordare la decima versata al Tempio di Gerusalemme, si rispetti la cerimonia del Trumat Maser, durante la quale viene gettato via l’1% di ogni nuova produzione di vino.


Il vino kasher non deve essere toccato da non ebrei ma non ebrei gentili possono bere il vino pastorizzato – o yayin mevushal.

Sull’etichetta del vino deve essere riportato il nome del Rabbino che ha certificato le fasi di produzione.


La Cantina Sociale di Pitigliano ha una sezione dedicata ai Vini Kasher, Bianchi e Rossi. Dal 1954 raccoglie e trasforma la produzione viticola del comprensorio circostante in Maremma sud-orientale.


In questa zona si è sviluppato un particolare microclima che ha favorito la crescita di una vegetazione tipica degli ambienti umidi e ombrosi. Il terreno è tufaceo.

Tutto il processo di lavorazione e produzione viene seguito dal Rabbino di Livorno.


Il bianco Kasher è prodotto da uve di Trebbiano Toscano, Greco, Malvasia, Verdello e Chardonnay. La gradazione alcolica è 11.5% Vol.

Il colore è giallo paglierino, dal profumo delicato e sapore gradevole con retrogusto amarognolo.


Il rosso Kasher è prodotto da uve di San Giovese e Canaiolo. La gradazione alcolica è 12% Vol. Il colore è rosso rubino, dal profumo vinoso persistente e sapore asciutto.


Produttore


Italian Wine Collection’s shop


Guida dei vini

I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.


Sensory Il taccuino è utile per annotare
le bottiglie e gli abbinamenti ,
le esperienze sensoriali e per conservare
una memoria dettagliata dei vostri
vini preferiti , sono 50 fogli da compilare.
Questo diario di degustazione è uno
strumento semplice e un idea regalo
per gli amanti dei vini italiani.

Acquista






Italy is home of a huge array of wines, regions,
grapevarieties and wine styles. From the misty, lush rolling hills ofthe north to the sun-drenched hills of Tuscany, Umbria, theMarche and Abruzzo, to the southern lands of Puglia,Calabria and Basilicata, while not forgetting the islands of Sicily and Sardinia. Italy's vineyards are home to more than 2,000 grape varieties, many ofwhich are on the
brink of extinction. The safest and best-known Italiangrapes are Sangiovese, Barbera, Nebbiolo, Montepulciano and Pinot
Grigio.When we think of Italian wine two words spring to mind: diversity and tradition. It’s important to understand
something of the history of excellence from Italy's unique terroirs.

Wine Trading

Post popolari in questo blog

Amarone Tedeschi

Barbaresco Roagna

Neige d'or Les Petite Arvine