Guida dei vini

Vigneto Reale Freisa di Torino

 


Vigneto Reale di Torino


Fresa di Chieri

Il Freisa, vitigno tipicamente piemontese, ha una storia di almeno 500 anni. La “montagna torinese”, da tempi immemori è uno scrigno di vigneti, vitigni e rilevanti produzioni vinicole.

La Soprintendenza  per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte ha riscattato l’intera proprietà e portato al reimpianto di circa metà del Vigneto Reale di Torino,
 unitamente al restauro degli Appartamenti Reali e dei Giardini all’italiana.

Il complesso di vigna e giardini, che costituisce il fondale scenografico oltre il Po, fu costruito dal principe cardinale Maurizio di Savoia,  con il coinvolgimento dei grandi artisti all’opera nei cantieri regi della capitale del regno.

Dal gemellaggio con il “Clos Montmartre”di Parigi, due storici vigneti urbani d’Europa cooperano oggi per la promozione della viticoltura urbana.

Il Vigneto Reale è all’interno dell’area DOC del Freisa di Chieri, rendendolo così in grado di produrre il Freisa di Chieri DOC “Vigna Villa della Regina”.


Il reimpianto dell’antico vigneto del  Freisa di Chieri
, avvenuto nel 2004, sono la conseguenza di numerose ricerche storiche ed ampelografiche, condotte dalla Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Torino.

I vini a denominazione di origine controllata “Freisa di Chieri” devono essere ottenuti dalle
uve provenienti da vigneti composti dal vitigno Freisa:
dall’90 al 100%.

I terreni medio impasto calcareo-argillosi, l'altitudine 
è non inferiore a metri 180 s.l.m., con 
esposizione idonea alla maturazione delle uve

La resa massima dell’uva in vino finito per la produzione del vino a Denominazione di Origine Controllata “Freisa di Chieri”e “Freisa di Chieri” Superiore, non dovrà essere superiore al 70%, rispettivamente per ciascun anno di produzione.


La Denominazione di Origine Controllata “Freisa di Chieri” è riservata ai vini rossi che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel presente disciplinare di produzione, per le seguenti tipologie:


Freisa di Chieri” Secco

Freisa di Chieri” Superiore

Freisa di Chieri” Dolce

Freisa di Chieri” Frizzante

Freisa di Chieri” Spumante.


Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, nato nel 2002, si prefigge un’attività di sostegno e promozione delle aziende associate.

Si tratta di un vi

Italian Wine Collection’s shop

no elegante dalla produzione limitata, derivante dalla vinificazione delle uve provenienti dal Vigneto Reale di Villa della Regina. 
Il colore è rosso rubino con tonalità porpora. Il profumo è caratterizzato da un sentore di piccoli frutti. Il sapore è secco, con tannino di buona finezza e persistenza aromatica. L'abbinamento ideale è con Baci Chieresi.




Guida dei vini

I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.


Sensory Il taccuino è utile per annotare
le bottiglie e gli abbinamenti ,
le esperienze sensoriali e per conservare
una memoria dettagliata dei vostri
vini preferiti , sono 50 fogli da compilare.
Questo diario di degustazione è uno
strumento semplice e un idea regalo
per gli amanti dei vini italiani.

Acquista





Italy is home of a huge array of wines, regions,
grapevarieties and wine styles. From the misty, lush rolling hills ofthe north to the sun-drenched hills of Tuscany, Umbria, theMarche and Abruzzo, to the southern lands of Puglia,Calabria and Basilicata, while not forgetting the islands of Sicily and Sardinia. Italy's vineyards are home to more than 2,000 grape varieties, many ofwhich are on the
brink of extinction. The safest and best-known Italiangrapes are Sangiovese, Barbera, Nebbiolo, Montepulciano and Pinot
Grigio.When we think of Italian wine two words spring to mind: diversity and tradition. It’s important to understand
something of the history of excellence from Italy's unique terroirs.



Wine Trading

Post popolari in questo blog

Amarone Tedeschi

Barbaresco Roagna

Neige d'or Les Petite Arvine