Guida dei vini

Bellavista Teatro alla Scala

 




 Bellavista Franciacorta 
Teatro alla Scala


L'azienda Bellavista del gruppo Terra Moretti nasce in Franciacorta nel 1977, ubicata sulla collina Bellavista con vista sul Lago di Iseo.


Gli ettari vitati sono 206, dislocati in dieci comuni della Franciacorta per un totale di 107 appezzamenti di terreno che equivalgono a centosette vigne.

Il Monte Guglielmo, che sovrasta le colline moreniche della Franciacorta ,porta le fresche brezze del Prealpi.


Nel 2004 il Teatro alla Scala tornò a risplendere dopo due anni di restauri. Da questa rinascita nasce una nuova collaborazione tra l'azienda Bellavista e il Teatro alla Scala, tempio mondiale della lirica.


Bellavista è stata protagonista in questo speciale tributo alle origini del Teatro alla Scala. Dedicare un vino alla Scala è un onore perché La Scala è il luogo, diceva Maria Callas, dove tutto è perfetto.


Il primo brindisi alla Scala risale alla rappresentazione del melodramma “Andrea Chénier di Giordano, poeta della Rivoluzione francese. Ultimo dei dei romantici, Chénier ha fatto dei caffè parigini il luogo iconico della libera espressione delle idee.


Un omaggio alla tradizione della grande musica con il quale Bellavista inaugura una collezione limitata di vini dedicati alle “opere prime” del Teatro.


Il Melodramma italiano è un vero e proprio Patrimonio dell’Umanità. Bellavista è impegnata a fianco dell’Ente lirico universalmente riconosciuto quale massimo esponente della musica operistica.

La partnership di Bellavista e La Scala di Milano è in invito a tutti gli appassionati del mondo della cultura.


L’alleanza naturale tra vino e musica diventa l’etichetta speciale del Brut millesimo naturale.

Il vino è prodotto dalla speciale selezione della vendemmia 2012 dedicata alla Scala.La vendemmia è a settembre,dai vitigni Chardonnay 75% e Pinot nero 25% , la gradazione è 12.5%.


Il colore è Giallo paglierino intenso, dal perlage finissimo e persistente. Perlage finissimo, continuo e persistente ,

all’olfatto note floreali di alloro e sentori di agrumi .

In bocca è fresco, sapido e si chiude con persistenza.

L'abbinamento perfetto è con ostriche.


Italian Wine Collection’s shop


Guida dei vini

I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.



Italy is home of a huge array of wines, regions,
grapevarieties and wine styles. From the misty, lush rolling hills ofthe north to the sun-drenched hills of Tuscany, Umbria, theMarche and Abruzzo, to the southern lands of Puglia,Calabria and Basilicata, while not forgetting the islands of Sicily and Sardinia. Italy's vineyards are home to more than 2,000 grape varieties, many ofwhich are on the
brink of extinction. The safest and best-known Italiangrapes are Sangiovese, Barbera, Nebbiolo, Montepulciano and Pinot
Grigio.When we think of Italian wine two words spring to mind: diversity and tradition. It’s important to understand
something of the history of excellence from Italy's unique terroirs.



Wine Trading

Post popolari in questo blog

Amarone Tedeschi

Etna Rosato Palmento Costanzo

Neige d'or Les Petite Arvine