Zenato Valpolicella Lugana



 Zenato  Valpolicella


La cantina Zenato nasce nel 1960 a San Benedetto di Lugana sul lago di Garda. L'azienda ha valorizzato i vitigni autoctoni nelle aree più vocate del Lugana e nella zona classica del Valpolicella.

Oggi i vigneti Zenato si estendono per 95 ettari nella tenuta Zenato di S. Cristina sulle colline moreniche,paesaggio modellato dall’azione delle morene glaciali.Il terreno è ricco di sali minerali, espressione autentica di questo importante terroir.

Il Valpolicella DOC Classico Superiore proviene dai vigneti della Valpolicella Classica. La composizione delle uve è 85% Corvina Veronese, 10% Rondinella, 5% Corvinone. Il profumo è delicato alle mandorle,il sapore è asciutto e di buona struttura, con una nota fruttata di ciliegie e prugne.L'abbinamento ideale è con bolliti misti.

Il Ripassa Valpolicella Ripasso DOC Superiore viene prodotto dalle uve passite dell’Amarone. Dopo un affinamento in tonneaux di rovere francese per 18/20 mesi, segue un successivo riposo in bottiglia per 6 mesi. Il risultato è un vino vellutato e un tannino finissimo, dai profumi intensi di piccoli frutti rossi. L'abbinamento ideale è con il fagiano.

L'Amarone della Valpolicella DOCG Classico nasce dalla selezione delle migliori uve della Valpolicella Classica (Corvina, Rondinella, Oseleta e Croatina) coltivate nei vigneti nel Comune di Sant’Ambrogio.L'affinamento dura per 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. Il Vino è maestoso e di buona struttura, con note di alloro e ciliegie, adatto al lungo invecchiamento. L'abbinamento ideale è con brasato.

Cormì Corvina Merlot Veneto IGT è frutto di un’accurata selezione di uve Merlot e Corvina,un vino rosso da invecchiamento . La raccolta manuale si svolge nell’ultima decade di settembre per il Merlot e nella prima di ottobre per la Corvina.L’affinamento avviene in tonneaux da 500 litri e botti grandi per 12 mesi, e in bottiglie per un ulteriore periodo di 6 mesi.Il colore è rosso rubino, i sapore è elegante e corposo, in bocca sensazioni di frutta rossa,dolcezza dei tannini e un bouquet fruttato e speziato di amarene e noce moscata. L'abbinamento ideale è con polenta e lumache.

Il Cresasso Corvina Veronese IGT,Cru dell’azienda, è ottenuto da uve Corvina Veronese e rispecchia il legame con il territorio di appartenenza. Il colore è rosso rubino, al naso note piacevoli di frutta rossa, di mirtillo e di mora,al palato sensazioni fruttate di ciliegia e di prugna. L'abbinamento ideale è con con polenta e lepre.


Produttore




Guida dei vini

I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.




Okinawa Diet

 The short book provides a great deal of history about the culture of Okinawa that enables so many centenarians to live out their lives in Okinawa.  This is an ancient diet that has stood the test of time, the proof is self evident in the long lives that many lead in Okinawa.
 Okinawa is one of the healthiest places in the world and one where people have the longest lifespans. Readers don't find a hard time reading this book.
 Readers will learn how they can emulate the diet to help their body function effectively and live a longer, healthier life




Media Contact



Via Malagenia,














Post più popolari