Romano Dal Forno Amarone


 Romano Dal Forno Amarone


La cantina Romano Dal Forno è ai primi posti nell’enologia 
internazionale; 
 oggi gestisce una splendida tenuta di circa 25 ettari nella 
zona collinare d’Illasi, poco a est di Verona.
l clima mite e ventilato, anche per la vicinanza del
 Lago di Garda, e i terreni vocati di matrice 
prevalentemente calcarea, sono da millenni 
l’habitat perfetto per le varietà a bacca rossa autoctone
 della zona: Corvina, Rondinella e Molinara.
Romano dal Forno è una vera leggenda della Valpolicella da essere entrato nell'Olimpo dei produttori del Veneto.  Amarone della Valpolicella e Valpolicella DOC si sono sempre puntualmente piazzati ai vertici dell’eccellenza. Le tecniche di appassimento per la produzione dell’Amarone sono curate al più piccolo dettaglio.
  
Il Valpolicella Superiore “Monte Lodoletta” di 
Romano Dal Forno è il frutto di una selezione 
di uve Corvina, Rondinella e Molinara, 
che provengono da un singolo vigneto, storicamente conosciuto 
come tra i più vocati della tenuta. È un vino  di straordinaria eleganza e piacevolezza. Al termine della vendemmia, le uve sono vinificate in rosso con macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 36 mesi in barrique nuove. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso. Il Al naso  aromi di ciliegia di frutta rossa matura, con note di spezie. Al palato ha una buona struttura, una tessitura tannica fine e finale lungo e fruttato.!L'abbinamento ideale è con riso al tastasal.

Il vino Amarone della Valpolicella DOCG "Monte Lodoletta
 Amarone “Monte Lodoletta” è realizzato con un blend delle uve tradizionalmente coltivate in questa meravigliosa area collinare: Corvina, Rondinella e Molinara. La vendemmia si svolge con una selezione in vigna dei soli grappoli perfettamente maturi e sani. Le uve sono poste in fruttaio ad appassire per circa 4 mesi, in modo che perdano acqua e concentrino gli aromi e gli zuccheri. Il vino matura per almeno 60 mesi in barrique prima d’essere imbottigliato. La gradazione è 16.5%  Vol..
Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro.
All’olfatto esprime un bouquet elegante con aromi 
di frutta rossa matura,  e morbide spezie. 
Il sorso è ampio, caldo e avvolgente,
con tannini e finale lungo e armonioso.
 Ottimo con le beccacce sui crostini.

Produttore




Guida dei vini

I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.



Italy is home of a huge array of wines, regions,
grapevarieties and wine styles. From the misty, lush rolling hills ofthe north to the sun-drenched hills of Tuscany, Umbria, theMarche and Abruzzo, to the southern lands of Puglia,Calabria and Basilicata, while not forgetting the islands of Sicily and Sardinia. Italy's vineyards are home to more than 2,000 grape varieties, many of which are on the
brink of extinction. The safest and best-known Italiangrapes are Sangiovese, Barbera, Nebbiolo, Montepulciano and Pinot
Grigio.When we think of Italian wine two words spring to mind: diversity and tradition. It’s important to understand
something of the history of excellence from Italy's unique terroirs.




Okinawa Diet

 The short book provides a great deal of history about the culture of Okinawa that enables so many centenarians to live out their lives in Okinawa.  This is an ancient diet that has stood the test of time, the proof is self evident in the long lives that many lead in Okinawa.
 Okinawa is one of the healthiest places in the world and one where people have the longest lifespans. Readers don't find a hard time reading this book.
 Readers will learn how they can emulate the diet to help their body function effectively and live a longer, healthier life



Community

Instagram






































 

Post più popolari