Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida dei Vini Tasting Note Passito Aleatico

Passito Aleatico Dolce Salento IGP 
DEGUSTAZIONE 
TASTING NOTE

Information




SENSORY
GUIDA DEI VINI
I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.

Leggi Ora!



Okinawa Diet

The short book provides a great deal of history about the culture of Okinawa that enables so many centenarians to live out their lives in Okinawa.  This is an ancient diet that has stood the test of tim…

Translate

Guida Vini Ricettario Pellegrino Artusi


                         


Pellegrino Artusi 



Guida Vini Ricettario 



Pellegrino Artusi nasce nel 1820 a Forlimpopoli da una famiglia benestante e numerosa. Studia all'Università di Bologna, poi una volta tornato a casa si trasferisce con la famiglia nel Granducato di Toscana. 

Nel 1855 a Livorno si ferma a cenare in un'osteria della città e  dopo aver mangiato un minestrone trascorre la notte in preda ai crampi e ai dolori.Fu proprio questa vicenda che gli diede l'idea di scrivere il primo Ricettario  di cucina casalinga italiana.

La Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene  è una raccolta di 790 ricette della cucina casalinga di tutta Italia, frutto del lavoro di documentazione. 

Con la Festa Artusiana, Forlimpopoli si trasforma nella capitale del “mangiar bene” per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della moderna cucina italiana.



Subscribe to Marco Carestia by Email



#vinoitaliano

#italiawines

#degustazione

#winetasting

#enotecheitaliane

#sommeliers

#finewines

#wineeducation

#cucinaitaliana

#Gourmet




Post più popolari