Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida Vini Malvasia delle Lipari Hauner

Malvasia delle Lipari
 Hauner Design
Carlo Hauner, pittore di origine boema trapiantato nelle Eolie, è stato l’ideatore dell’azienda agricola che porta il suo nome. La cantina di Hauner sorge negli anni Ottanta a Lingua, la incantevole frazione di Santa Marina Salina.

Salina è l'isola più fertile delle Eolie,definita isola Verde da tutti i depliant turistici. Formata da sei antichi vulcani,vi si coltivano uve pregiate dalle quali si ricava la Malvasia delle Lipari,un vino di sapore dolce, e capperi che sono esportati in tutto il mondo.
La dipendenza economica dall'isola maggiore di Lipari ha fine solo agli inizi del XIX secolo, quando un'improvvisa domanda di Malvasia, permette agli abitanti di Salina di affermarsi nel commercio: per 10 lunghi anni, infatti, l'armata britannica, giunta a Messina per fronteggiare la possibile avanzata di Napoleone in Sicilia, richiedono il noto 'passito eoliano' sulle tavole dei loro ufficiali. 
La domanda innesca il processo di svi…

Translate

Guida Vini Cultura L’Accademia della Crusca




L’Accademia della Crusca 


Guida Vini  Cultura

L’Accademia della Crusca si occupa della lingua italiana in tutti i suoi aspetti nella realtà storica e attuale dell’Italia e nel quadro  della comunicazione mondiale.

L' 'Accademia della Crusca nasce nel  1570 da un gruppo di amici che si dettero il nome di "brigata dei crusconi" per distinguersi dall'Accademia fiorentina.

Il Vocabolario degli Accademici della Crusca fu stampato a Venezia e uscì nel 1612, suscitando immediatamente grande interesse.

Oggi l’Accademia della Crusca è il più importante centro di promozione dell’italiano  nel quadro degli scambi interlinguistici del mondo contemporaneo.

La sezione sulla Cucina è articolata in nove parti principali e si segue l’evoluzione dei libri di cucina dal Medioevo all’età contemporanea.



#italianwines

#vinoitaliano

#degustazionedelvino

#winetasting

#italianlanguage

#DanteAlighieri

#Rinascimento

#Firenze

#Florence

Post più popolari