Guida dei Vini Tasting Notes Abbinamenti



GUIDA DEI VINI








Recensioni


Spumante Brut Asprinio I Borboni

La cantina I Borboni ha avuto origine dalla tradizione vinicola della famiglia Numeroso, presente in zona Agro Aversano fin dalla seconda metà del ‘700.

Il marchio “I Borboni” è un omaggio al popolo dei borboni, soprannome dato al popolo del sud Italia.

La cantina è proprietaria di venti ettari di terreni vitati con sistema di allevamento Alberata Aversana.

Il terreno è prevalentemente sabbioso, di genesi vulcanica.

Spumante Brut è prodotto dal vitigno Asprinio al 100%, Il raccolto delle uve viene effettuato in anticipo rispetto alla compiuta maturazione.

La vinificazione tradizionale dell'Asprinio ha luogo nelle grotte, uniche per i loro ambienti particolarmente adatti alla conservazione.

La gradazione alcolica è 12 % Vol.

Il vino presenta un colore giallo paglierino intenso, la spuma è persistente e di finissimo perlage con metodo martinotti.Al naso è intenso il sentore di fragranze fruttate e floreali; il gusto è decisamente secco.

L'abbinamento sempolice è con mozzarella di bufala aversana.

Produttore



Radica Rosato Terre di Chieti IGT

L'azienda vinicola Radica nasce nel comune diTollo in provincia di Chieti, ai piedi del Monte Maiella, in Abruzzo.La famiglia ha il proprio soprannome nel dialetto locale, li chiamano “Li Ture” (i Tori).

Le uve provenienti da Tollo presentano peculiarità diverse dalle altre aree d’Abruzzo, la DOP Tullum è il risultato di anni di studi e ricerche storiche, che hanno evidenziato la vocazione di questo territorio.

Il Radica Rosato Terre di Chieti IGT è ottenuto da uve di Montepulciano d’Abruzzo, il tipo di suolo è calcareo con esposizione al sole da Sud-Est, la gradazione alcolica è 13% Vol.

La modalità di raccolta è a mano nella prima settimana di settembre,l'affinamento dura circa 6 mesi.

Il coolore è rosa, il bouquet è di frutta esotica,dal gusto soffice e delicato , l'abbinamento ideale è con rape strascinate.

Produttore


Media Contact








Post più popolari