Guida dei Vini Tasting Notes Abbinamenti




SENSORY 


GUIDA DEI VINI


Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue
diverse espressioni.La degustazione comunica la
rappresentazione mentale del vino,fortemente legata alle
attitudini individuali.
La cultura del soggetto sottolina le caratteristiche del
vino per mezzo dei sensi(vista, olfatto, gusto).
In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.
SENSORY è la guida del vino italiano in tutte le sue
sfaccettature. L'obiettivo è quello di narrare la storia
delle cantine, di descriverne le storie dei territori, dei
vini, e i sistemi di coltivazione adottati per concludere con
la degustazione dei vini.

Questo guida è  è
pensata per chi
desidera avvicinarsi alla conoscenza ed al consumo dei vini
italiani grazie ad
un’accurata selezione
che riguardano la produzione, la degustazione e
l'abbinamento al cibo.

È un libro ideale per chi non ha molto tempo ma ha comunque molta
passione
per il vino.


Santa Venere Cirò Rosato

L’Azienda Agricola Biologica Santa Venere possiede 25 ettari di vigneti sulle colline dell’antica terra di Cirò, piccolo paese della Calabria in provincia di Crotone. La cantina prende al nome dal torrente che attraversa la proprietà.Le terre sono di proprietà della famiglia Scala, parenti di Falcone Lucifero,ex ministro della Real Casa.

L'Azienda Santa Venere si pone l'obiettivo primario di produrre vino ottenuto con solo uve autoctone calabresi coltivate mediante agricoltura biologica. Per la produzione di spumante collabora con Domenico De Sole, ex Ceo di Gucci e attuale proprietario del marchio Tom Ford.

Il Santa Venere è Cirò D.O.P. Rosato,Vitigni: Gaglioppo 100% a coltivazione biologica,la rradazione alcolica è 13,5% vol.

Il sistema di allevamento è a spalliera,la terra è alluvionale di medio impasto, esposta al sole e ai venti a sud.La vendemmia è nell prima decade di ottobre.

L'affinamento dura 5 mesi in serbatoi di acciaio e 1 mese in bottiglia.

Il Santa Venere Cirò Rosato è di colore rosa corallo antico. Il profumo è floreale e il sapore è asciutto e persistente. L'abbinamento semplice è con salame piccante di Soverato.

Produttore


Capolemole Bianco


 Marco Carpineti


L'azienda Marco Carpineti si estende per circa 41 ettari, alle pendici dei Monti Lepini, a Cori, antica cittadina laziale a sud di Roma. Il terreno di origine vulcanica è ricco di scheletro, in particolare tufo e, nella parte più alta, lo scheletro ha una costituente calcarea.

In questo territorio da sempre sono coltivati vitigni a bacca bianca come il Bellone, vitigno autoctono della campagna Corese e dalle origini antichissime.

IlCapolemole Bianco IGT Lazio è Bellone 100%, la forma d'allevamento è a spalliera,l'epoca di raccolta è settembre e l'affinamento è in acciaio.

Le caratteristiche organolettiche sono il colore giallo chiaro,il profumo è floreale con nota di frutta gialla. Il gusto è morbido e fresco.

L'abbinamento semplice è con caciotta romana




Ciarlone Montecucco rosso DOC

La Tenuta L'Impostino nasce a Civitella Paganico,in  Maremma e si ispira nel nome agli Imposti del Medioevo, luoghi di sosta e ristoro.

Uno di questi luoghi era chiamato Impostino,posta sulla sommità del monte l’Amiata, un antico vulcano spento, che valorizza i vini di Montecucco.

Qui la vite è qui presente dal tempo degli Etruschi,la posizione è esposta a Sud – Ovest con giornate calde e limpide alternate a notti fresche e

ventilate.

IlCiarlone è l'uomo dalla parola facile che teneva compagnia in osteria.Ciarlone Montecucco rosso DOC è un varietale Sangiovese 60% - Merlot, Alicante, Petit Verdot 40%,13,65 %vol.

La raccolta è manuale a settembre,il sistema di allevamento è a cordone speronato.

Il colore è rosso brillante, con un profumo vinoso, caratterizzato dalle note fruttate di susina. Al palato ha un tannino ben strutturatoe Persistente il finale con una leggera e piacevolissima nota amarognola.

L'abbinamento semplice è con grigliate miste

Produttore



Okinawa Diet

 The short book provides a great deal of history about the culture of Okinawa that enables so many centenarians to live out their lives in Okinawa.  This is an ancient diet that has stood the test of time, the proof is self evident in the long lives that many lead in Okinawa.
 Okinawa is one of the healthiest places in the world and one where people have the longest lifespans. Readers don't find a hard time reading this book.
 Readers will learn how they can emulate the diet to help their body function effectively and live a longer, healthier life



Media Contact

Want to share this post


www.marcocarestia.it








Post più popolari