Guida dei vini

Serendipity Vini Passiti


Serendipity Wines

Vini Passiti



Nel Concorso Enologico Internazionale “Serendipity Wines” sono  ammessi  vini passiti, liquorosi, fortificati e aromatizzati.

Il Concorso Enologico Internazionale “Serendipity Wines” è promosso dall’Associazione Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori Bergamaschi sotto la supervisione dell’Organisation de la Vigne et du Vin (OIV).

Il Concorso Enologico Internazionale “Serendipity Wines” è un concorso organizzato dall'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano. Il concorso si svolge ogni due anni e ha lo scopo di promuovere la qualità del vino e di sostenere la ricerca e l'innovazione nel settore vitivinicolo.

Il concorso è aperto a vini provenienti da tutto il mondo e viene giudicato da una giuria di esperti di fama internazionale. La giuria valuta i vini secondo una serie di criteri, tra cui la qualità organolettica, l'equilibrio, la complessità e la longevità.

I vini che ottengono i punteggi più alti vengono premiati con medaglie d'oro, d'argento o di bronzo.Il concorso “Serendipity Wines” è un evento importante per il settore vitivinicolo mondiale. Il concorso aiuta a promuovere la qualità del vino e a sostenere la ricerca e l'innovazione nel settore. I vini italiani hanno ottenuto un ottimo risultato, vincendo 12 medaglie d'oro, 24 medaglie d'argento e 20 medaglie di bronzo. I vini più premiati sono stati quelli prodotti da vitigni autoctoni italiani, come il Nebbiolo, il Sangiovese e il Nero d'Avola.






Guida dei vini

I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.



Italy is home of a huge array of wines, regions,
grapevarieties and wine styles. From the misty, lush rolling hills ofthe north to the sun-drenched hills of Tuscany, Umbria, theMarche and Abruzzo, to the southern lands of Puglia,Calabria and Basilicata, while not forgetting the islands of Sicily and Sardinia. Italy's vineyards are home to more than 2,000 grape varieties, many ofwhich are on the
brink of extinction. The safest and best-known Italiangrapes are Sangiovese, Barbera, Nebbiolo, Montepulciano and Pinot
Grigio.When we think of Italian wine two words spring to mind: diversity and tradition. It’s important to understand
something of the history of excellence from Italy's unique terroirs.





Media Contact




Wine Trading

Post popolari in questo blog

Amarone Tedeschi

Barbaresco Roagna

Neige d'or Les Petite Arvine