Guida dei vini

VitignoItalia




Il Salone dei Vini e dei Territori 


Il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani va in scena nell’incantevole scenario di Castel dell’Ovo, a Napoli.

Le organizzazioni di sommeliers Ais, Fisar ed Eurosommelier organizzano degustazioni e seminari nell'ambito della manifestazione partenopea.

VitignoItalia è un evento enologico che si tiene ogni anno a Napoli, in Campania. L'evento è dedicato ai vini e ai territori vitivinicoli italiani, e si rivolge ad appassionati, addetti ai lavori e giornalisti.

VitignoItalia si svolge in due giorni, durante i quali i produttori locali presentano la loro produzione alla stampa e agli operatori del settore. Le degustazioni si svolgono in un'area appositamente allestita nel Maschio Angioino, un castello medievale situato nel centro storico di Napoli.

VitignoItalia è un'importante occasione per conoscere la produzione vinicola italiana, con la possibilità di scegliere tra migliaia di etichette provenienti da tutta la Penisola. L'evento è anche un'occasione per incontrare i produttori e conoscere le loro storie e le loro passioni.

Oltre ai banchi d'assaggio, VitignoItalia offre anche un ricco programma di eventi collaterali, tra cui:

    • Conferenze e seminari sulle tematiche vitivinicole
    • Degustazioni guidate
    • Workshop e corsi di formazione
    • Appuntamenti culturali e artistici

VitignoItalia è un evento di grande importanza per il settore vitivinicolo italiano. L'iniziativa contribuisce a promuovere i vini italiani a livello nazionale e internazionale, e a valorizzare la biodiversità viticola italiana.

VitignoItalia si svolge con il patrocinio del Comune di Napoli, MIPAAF, ISMEA e in collaborazione con la Regione Campania, Unioncamere Campania e Italian Trade Agency (ITA).


Italian Wine Collection’s shop





GUIDA DEI VINI


I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.






                                 Instagram


                                  You Tube



Wine Trading

Post popolari in questo blog

Amarone Tedeschi

Barbaresco Roagna

Neige d'or Les Petite Arvine