Guida dei vini

Passitaly in the World



Passitaly  in the World


Passitaly è la manifestazione promossa dall'associazione "Passitaly in the World", in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Pantelleria e l'Associazione dei Viticoltori "Pantelleria eroica".

Passitaly è un festival dedicato ai passiti del Mediterraneo, che si svolge ogni anno a Pantelleria, in Sicilia. L'evento è organizzato dal Comune di Pantelleria e prevede una serie di attività, tra cui degustazioni di passiti del Mediterraneo: i visitatori possono degustare i passiti di oltre 100 cantine del Mediterraneo, tra cui molte piccole realtà che producono vini di alta qualità.l Mediterraneo e della cultura enogastronomica siciliana. L'evento è un'occasione per conoscere i passiti del Mediterraneo, un prodotto di eccellenza del Made in Italy.

Ecco alcuni dei passiti del Mediterraneo più apprezzati:

  • Passito di Pantelleria
  • Malvasia delle Lipari Passito
  • Zibibbo Passito
  • Marsala Passito
  • Moscato Passito di Pantelleria
  • Aleatico Passito di Canicattì
  • Passito di Pantelleria Semiliquoroso

I passiti del Mediterraneo sono apprezzati in tutto il mondo per la loro dolcezza, la loro aromaticità e il loro gusto unico. Sono un prodotto versatile, che si abbina bene a una varietà di piatti. Passitaly è un evento imperdibile per gli appassionati di vino e per chi vuole conoscere la cultura enogastronomica siciliana.


Italian Wine Collection’s shop







Italy is home of a huge array of wines, regions,
grapevarieties and wine styles. From the misty, lush rolling hills ofthe north to the sun-drenched hills of Tuscany, Umbria, theMarche and Abruzzo, to the southern lands of Puglia,Calabria and Basilicata, while not forgetting the islands of Sicily and Sardinia. Italy's vineyards are home to more than 2,000 grape varieties, many ofwhich are on the
brink of extinction. The safest and best-known Italiangrapes are Sangiovese, Barbera, Nebbiolo, Montepulciano and Pinot
Grigio.When we think of Italian wine two words spring to mind: diversity and tradition. It’s important to understand
something of the history of excellence from Italy's unique terroirs.




GUIDA DEI VINI


I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.



Community





                                 Instagram


                                  You Tube



Wine Trading

Post popolari in questo blog

Amarone Tedeschi

Montepulciano d'Abruzzo La Valentina

Etna Rosato Palmento Costanzo