Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida Vini Malvasia delle Lipari Hauner

Malvasia delle Lipari
 Hauner Design
Carlo Hauner, pittore di origine boema trapiantato nelle Eolie, è stato l’ideatore dell’azienda agricola che porta il suo nome. La cantina di Hauner sorge negli anni Ottanta a Lingua, la incantevole frazione di Santa Marina Salina.

Salina è l'isola più fertile delle Eolie,definita isola Verde da tutti i depliant turistici. Formata da sei antichi vulcani,vi si coltivano uve pregiate dalle quali si ricava la Malvasia delle Lipari,un vino di sapore dolce, e capperi che sono esportati in tutto il mondo.
La dipendenza economica dall'isola maggiore di Lipari ha fine solo agli inizi del XIX secolo, quando un'improvvisa domanda di Malvasia, permette agli abitanti di Salina di affermarsi nel commercio: per 10 lunghi anni, infatti, l'armata britannica, giunta a Messina per fronteggiare la possibile avanzata di Napoleone in Sicilia, richiedono il noto 'passito eoliano' sulle tavole dei loro ufficiali. 
La domanda innesca il processo di svi…

Translate

Guida Vini CREA Diversity




Guida Vini 


CREA Diversity 


Il Registro nazionale delle varietà di vite è costituito dall'elenco delle varietà e cloni iscritti al registro nazionale con i rispettivi estremi amministrativi relativi all'iscrizione.I dati esistenti sono gestiti  presso il "CREA - Viticoltura ed Enologia".

In particolare si trovano dati sulle varietà ,
la denominazione d'origine e indicazione geografica dei vini alle quali concorrono le singole varietà.


Information



Subscribe to Marco Carestia by Email

#viniitaliani

#italianwines

#wineambassador

#sommelier

#winetasting

#enotecheitaliane

#enoturismo

#winetourism

Post più popolari