Guida dei vini

DiVinNosiola Trentino



DiVinNosiola


DiVinNosiola è l'evento di punta della Valle dei Laghi, una kermesse  dedicata al vitigno
Nosiola.La  Mostra di DiVinNosiola è dedicata  al prestigioso vitigno autoctono.

La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza A Tutto Nosiola, un'iniziativa caratterizzata da degustazioni, menù abbinati al Vino Nosiola e varie iniziative in cantine.

La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino è un itinerario enogastronomico che si snoda attraverso le valli e le colline del Trentino-Alto Adige. È un percorso che permette di scoprire la ricca produzione vinicola e agroalimentare di questa regione, tra cui il Trentodoc, il Marzemino, il Teroldego Rotaliano, il Nosiola, il Vino Santo, il Puzzone di Moena, le mele della Val di Non e molto altro.

La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino è un'iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento e dal Consorzio Tutela Vini del Trentino. È un progetto nato nel 2013 dalla fusione di cinque precedenti Strade del Vino nate tra il 2003 e il 2008.

L'itinerario si sviluppa su un territorio di circa 10.000 ettari, tra le Dolomiti e il Lago di Garda, e comprende 37 comuni e oltre 300 aziende agricole, vitivinicole e agrituristiche.

La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino offre ai visitatori un'ampia gamma di esperienze, tra cui:

  • Visite guidate in cantina
  • Degustazioni di vini e prodotti tipici
  • Eventi e manifestazioni
  • Percorsi turistici

La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino è un'ottima opportunità per conoscere da vicino la cultura e la tradizione enogastronomica del Trentino-Alto Adige.








Guida dei vini

I greci hanno portato la vite nella penisola italiana che hanno chiamato Enotria ossia "paese del vino". I romani la diffusero nell'Impero,facendo dell'Italia uno dei luoghi cardine di questa cultura.

Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.

Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.

LEGGI ORA 


Sensory Il taccuino è utile per annotare le bottiglie e gli abbinamenti , le esperienze sensoriali e per conservare una memoria dettagliata dei vostri vini preferiti , sono 50 fogli da compilare. Questo diario di degustazione è uno strumento semplice e un idea regalo per gli amanti dei vini italiani.
Acquista



Community





                                 Instagram


                                  You Tube


Wine Trading

Post popolari in questo blog

Amarone Tedeschi

Etna Rosato Palmento Costanzo

Neige d'or Les Petite Arvine