Reggia di Caserta Fontana Borbone
Reggia di Caserta
Fontana Borbone
Il Palazzo reale di Caserta fu voluto dal Re di Napoli Carlo di Borbone, nel più ampio piano politico di re Carlo di Borbone, che voleva spostare le strutture amministrative dello Stato nella nuova Reggia, collegandola alla capitale Napoli.
In seguito Re Ferdinando IV di Napoli elesse la reggia di Caserta a propria residenza di caccia, convincendosi a lasciare il Palazzo Reale di Portici dopo l'eruzione del Vesuvio del 1767.
Realizzata dall’architetto Vanvitelli , la reggia è riccamente decorata al suo interno, con oltre cento scalinate e innumerevoli affreschi e sculture, con splendidi giardini all'esterno.
Nella Reggia sono state ambientate alcuni episodi film Star Wars, Mission: Impossible III e Angeli e Demoni, ispirato all'omonimo romanzo di Dan Brown.
A partire da febbraio 2018,l'azienda Fontana è impegnata nel ripristino dell’antica Vigna Borbonica, ubicata nell’Oasi di San Silvestro con licenza d’uso del marchio “Vigna di San Silvestro – Reggia di Caserta”.Il vitigno è allevato su terreni di natura pozzolanica.
Dopo circa 200 anni la Tenuta Fontana pensa di creare un’etichetta commemorativa 2020» di Pallagrello bianco e nero,
Lo scopo del progetto è la valorizzazione enologica della varietà tradizionale Pallagrello,dalle cui uve veniva prodotto il vino preferito da Re Ferdinando di Borbone.
Il suo colore è giallo paglierino,,al gusto e’ sapido con spiccata mineralità,profumi di frutta fresca. La graduazione è 13.5 %Vol.
Il Pallagrello, era conosciuto anche come vino di “Piedimonte” perché coltivato soprattutto nel Comune di Piedimonte Matese.
Fiore all'occhiello dell'azienda Fontana è il Alberata Asprinio di Aversa D.O.C. è una vino biologico bianco,vitigno Asprinio (100%).Il sistema di allevamento è Alberata Aversana con viti maritate a pioppi.
La vendemmia è a fine settembre, l'affinamento avviene in anfore di terracotta per 7 mesi e 2 mesi in bottiglia.
Il colore è giallo intenso con riflessi dorati, profumi fruttati e di buona struttura, con una sapidità molto presente.
xtraWine
xtraWine nasce nel 2008 da un'idea di un gruppo di informatici, sommelier e imprenditori alcuni dei quali già si occupavano di vendite on line ma in settori completamente differenti dal vino. Col know-how sull'e-commerce già in tasca, il team decise di gettarsi sul vino, a quel tempo già presente in rete, ma ancora poco frequentato. Oggi xtraWine è una delle realtà più solide nella vendita di vino on-line, non solo in Italia, ma anche al livello mondiale: il successo ha portato il gruppo a investire anche all'estero, aprendo una sede a Hong Kong per coprire al meglio il mercato asiatico. Nel frattempo Italia, Europa e Usa vengono gestiti dal grande magazzino di Forlì, dove si trovano le oltre 4000 etichette a disposizione dei clienti. La spedizione è garantita entro massimo due giorni lavorativi ed è gratuita con una spesa di oltre 120 euro. La piattaforma è di facile utilizzo ed è possibile ricercare il vino desiderato attraverso un'ampia gamma di filtri.
Registrati allo store
Spesa di spedizione gratuita a partire da 120€ction
Si parla appunto di cultura del vino perché le varie pratiche vitivinicole hanno dato al vino significato sociale simbolico e religioso.Quando degustiamo un vino,siamo condizionati anche fattori culturali, ambientali e di stile di vita.In Italia e nell'area Mediterranea il vino assume un valore sacrale nella liturgia cristiana.
Il vino può raccontare la storia, la cultura nelle sue diverse espressioni.In un sorso di vino c’è il lavoro in vigna e in cantina.
Okinawa Diet
The short book provides a great deal of history about the culture of Okinawa that enables so many centenarians to live out their lives in Okinawa. This is an ancient diet that has stood the test of time, the proof is self evident in the long lives that many lead in Okinawa.
Okinawa is one of the healthiest places in the world and one where people have the longest lifespans. Readers don't find a hard time reading this book.
Readers will learn how they can emulate the diet to help their body function effectively and live a longer, healthier life